Get Adobe Flash player
La Nostra Sede

La nostra sede si trova nel centro storico della frazione ed è stata la prima chiesa del paese. Ci è stata affidata nel 2007 dall'Amministrazione comunale dopo la ristrutturazione dal terremoto. La sua storia viene narrata dal Guerrieri uno dei più grandi storici umbri.

Chiesa di S. Antonio da Padova nel villaggio di Cerqueto

Fu costruita l'anno 1641, presso le proprie case, nella Parrocchia di S. Benedetto, dalle cinque famiglie che formavano allora il villaggio di Cerqueto, le quali si erano inoltre in precedenza obbligate, con pubblico Atto, non solo di costruirla, ma bensì di provvederla, anche nell'avvenire, di tutto il necessario e di farvi celebrar Messa. L'obbligazione fu mantenuta, tanto più perché la Chiesa mai possedette in passato beni stabili, e gli abitanti del villaggio, per moltissimo tempo, vi fecero infatti celebrare, a proprie spese, varie Messe ed Offici ogni anno e tra questi ultimi uno più solenne nel giorno dedicato a S. Antonio da Padova. Il Sacerdote Don Felice Meccoli, con suo testamento dell'8 Maggio 1817, lasciò alla Chiesa di S. Antonio un terreno ed un orto, il di cui fruttato doveva servire per farvi celebrare alcune Messe in giorni feriali, a scelta della popolazione; lasciò poi tutti i suoi beni alla Confraternita Gualdese del Rosario, con l'obbligo però di far celebrare la Messa in ogni giorno festivo nella detta Chiesa di Cerqueto. Tutte queste Messe, dovevano essere indette per suffragio dell'anima sua e nello stesso tempo per comodo degli abitanti del villaggio. Il Celebrante doveva contemporaneamente soddisfare ai vari obblighi festivi spettanti ad ogni Parroco.

Quando poi, dopo una lunga vertenza, durata dal 1906 al 1908, le Confraternite Gualdesi e fra esse anche quella del Rosario, furono concentrate con tutti i loro beni nella Congregazione di Carità di Gualdo Tadino, quest'ultima convenne, con la Confraternita suddetta, di rilasciare alla Chiesa di S. Antonio, un emolumento fisso ogni anno, soltanto per la sua Officiatura festiva.

Il fabbricato subì un primo, ma lieve ingrandimento, in senso longitudunale, circa mezzo secolo fa, per opera del Cappellano di allora Don Paolo Gherardi. Più tardi, nel 1905, fu ad essa apportato un nuovo ampliamento con l'aggiunta dell'abside e delle due cappellette laterali. Quest'ultimo ampliamento, fu fatto a spese della Confraternita del Rosario, la quale però non ne aveva l'obbligo, poiché il suddetto Legato del Prete Meccoli, come vedemmo, si riferiva soltanto all'Officiatura della Chiesa.Questa piccola Chiesa, sin dalla sua origine, possedeva sopra l'unico Altare, un'icona raffigurante la Madonna avente il Bambino in braccio ed a fianco il Santo Titolare ed il Beato Angelo da Gualdo.

Oggi la Chiesa stessa possiede un'Altare Maggiore, ed un Altare laterale nella Cappella che trovasi in cornu Evangeli. Sulla parete dietro l'Altare Maggiore, in una nicchia, è collocata la statua del Santo Titolare. Sull'Altare laterale, vi è un quadro in tela del XVII secolo, brutto e malandato, rappresentante in alto la Madonna col Bambino tra due Cherubini, ed in basso due Santi che l'adorano. L'attuale Officiatura è quella solita di tutte le Chiese Parrocchiali.Con Decreto Vescovile del 10 Settembre 1918, approvato con Decreto Luogotenenziale del 22 Giugno 1919, la Chiesa di S. Antonio da Padova, fu destinata quale sede di una nuova Parrocchia, costituita in parte con una porzione del territorio della Parrocchia di S. Maria di Pastina contemporaneamente soppressa ed in parte con una zona di territorio sottratta alle Parrocchie di S. Benedetto, di Nasciano, di Poggio S. Ercolano e di Pieve di Compresseto. In tale occasione, nel villaggio di Cerqueto, non lungi dalla Chiesa, fu eretta anche la nuova Casa Parrocchiale.

Storia Civile ed Ecclesiastica del Comune di Gualdo Tadino - Ruggero Guerrieri

Negli anni cinquanta è stata fondata l'attuale sede della parrocchia e nuova chiesa di Sant'Antonio di Padova a pochi metri dalla nostra sede .

 

Seguici su...